Diametro Loop: 120 cm
Diametro Loop di Accoppiamento: 24 cm ( 1/5 del loop principale)
Induttanza del loop: 3,15 microH
Capacità per portarla in risonanza a 7 MHz: 162 pF
La capacità viene ottenuta mettendo in parallelo un condensatore variabile da 100 pF ed uno spezzone di cavo coassiale RG58/U che ha (dipende dal costruttore) circa 99 pF per metro di lunghezza (quanche costruttore dà il valore 97 pF, qualche costruttore dà il valore 101...). Utilizzando uno spezzone lungo 130 cm si ottiene una capacità di circa 128 pF.
La capacità totale varia da circa 128 pF a 228 pF (approssimando).
Questo consente di sintonizzare il loop circa da circa 5938 kHz a circa 7926 kHz. Abbiamo quindi buone speranze di portare il loop in risonanza, al di là delle tolleranze dei componenti e delle imprecisioni di realizzazione, nonchè dei possibili errori nel calcolo o approssimazioni.
Il loop viene realizzato con due cavi coassiali RG213U in parallelo, per ridurre la resistenza di perdita.
A questo punto basta iniziare la realizzazione.
73 de IZ3AYQ
Ciao Fabio
RispondiEliminaComplimenti per l'interessante soluzione del doppio loop, hai fatto la prova con due spire di loop mantenendo la a lunghezza del cavo che avevi tagliato per il diametro di 170cm?
Se ti fa piacere ti invierei le foto del mio ultimo prototipo di loop.
73 e buona giornata
Pasquale ik1sow
Ciao Pasquale, mi fa piacere che trovi interessante il doppio loop; ho usato solo il diametro a 120 cm perchè averlo a 170 cm era verament proibitivo per lo spazio a disposizione nel terrazzo e le canne di bambu di 200 cm che ho a disposizione per sostenerlo. Quindi ho ridotto le dimensioni, tenendo conto del fatto che ho visto molti utilizzare loop da 80 cm su Internet. Se vuoi mandami pure le foto.
RispondiEliminaFabio