Testo


lunedì 13 giugno 2016

Pixie with VXO


Il cirtuito è stato modificato in modo da avere un condensatore variabile in parallelo al diodo 1N4001 dello schema del Frog Sound; in definitiva si può variare la frequenza di trasmissione da 7022.6 a 7023.1. Mi sembra una banda fantastica ! 

La verifica è stata effettuata mediante il ricevitore SDR in Olanda della Università di Twente con cui solitamente ascolto le mie emissioni:  http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ .
Il consendatore viene messo in parallelo al diodo mediante uno switch; senza switch la frequenza di oscillazione rimane 7023.3.

Allo stato attuale, usando una antenna caricata, che posso definire "short dipole" ho effettuato 11 collegamenti con 900 milliwatt e ho collegato 6 countries. Il dipolo dispone di un braccio di 10 metri, mentre l'altro braccio è costituito dalla antenna 1/4 d'onda caricata di circa 2,7 metri (si tratta della "40 meters short vertical" usata come braccio del dipolo).

Il braccio di 10 metri viene lanciato sopra un albero. Sicuramente l'antenna perde dei dB rispetto ad un dipolo ben teso e non caricato. 

A questo punto, per contiuare l'esperienza, ha senso pensare ad una nuova antenna, per spazi ristretti come i miei: la "magnetic loop".


 73 de IZ3AYQ
 


Nessun commento:

Posta un commento