Testo


domenica 22 maggio 2016

QRPp

QRPp

Qualche sera fa ho fatto 45 minuti di attività in 40 metri con il mio fido RTX QRPp; sono riuscito a fare un solo collegamento; la limitazione da superare è quella della frequenza fissa; bisogna che qualcuno arrivi a 7023.3 circa per poterlo collegare; appena la frequenza è giusta, la risposta è immediata; sono riuscito a collegare una stazione HB9 ! Quindi dovrò lavorare per poter far variare la frequenza; per il resto ogni volta che qualcuno è arrivato nella giusta frequenza il collegamento è stato fatto; per ora sono a 6 countries; tutti collegati con 900 milliwatt e dipolo "caricato" lungo circa 12 metri.
La cosa bella è che stò reimparando il CW, facendo molto ascolto; sto anche allenando l'orecchio per capire dal tono del CW se la stazione è nella frequenza giusta oppure no, ma non sempre riesco a capire, quindi utilizzo un ricevitore SDR in Olanda per sentire il mio segnale e quello di un possibile corrispondente e vedere se è isofrequenza; poi la ricezione del CW avviene sempre in cuffia con il Pixie.


73 de IZ3AYQ

1 commento:

  1. Hello Fabio, Working with your low power Pixie is fun. "Appena la frequenza è giusta, la risposta è immediata". I noticed the same in low power QSO's . Even with very low power you will get a immediate correct respons. Hi. Thanks for the very informative Blog entry. 73, Bert

    RispondiElimina