Testo


martedì 22 marzo 2016

TRANSCEIVER QRP DSB/CW DI IK3OIL




Il sito di IK3OIL (Francesco Morgantini) è ricco di spunti e di progetti. Quelli interessanti sono forse tutti, ma mi concentro a commentarne uno. Per chi vuole in italiano:


Intanto c’è da dire che la documentazione (schemi, elenchi, commenti, spiegazioni) è fatta molto bene, è ben comprensibile e completa. Un ottimo lavoro, che dimostra soprattutto la passione per la radio e l’elettronica, oltre alla professionalità.
Quello che mi interessava segnalare è il progetto: “Un QRP sperimentale in DSB/CW per i 20 ed i 40 metri” al link: 

 
L’RTX, da 1,5 watt di potenza in uscita, è a conversione diretta, con doppio circuito accordato in ingresso, guadagno di 10 +18 dB, e sintonia a quarzo o VFO, di cui è fornito lo schema. Il trasmettitore è per semplicità a DSB (doppia banda laterale: cioè, rispetto alla modulazione AM, non è presente la portante, ma vengono trasmesse contemporaneamente la LSB e USB).
L’RTX consente di farsi sentire in aria e comunicare con radio che utilizzano USB/LSB. Sono forniti i valori dei componenti per realizzare il transceiver per i 40 m oppure per i 20 m.
Siccome la documentazione è fatta molto bene, meglio far parlare Francesco, che la ha predisposta anche in lingua inglese:   



73 de IZ3AYQ
 

2 commenti:

  1. Salve,

    volevo iniziare la'utocostruzione del QRP sperimentale in DSB/CW per i 20 ed i 40 metri prima complimentandomi con l'autore e in modo poi da avere un riferimento in caso di problemi in fase di costruzione ma alla email presente nel sito non risponde o meglio la casella sembra non piu' attiva.

    C'e' in caso un 'altro modo di contattarlo via mail?

    Grazie

    Ferruccio

    RispondiElimina
  2. Salve Fabio, Sorry to say, but the link to the site of IK3OIL is not working anymore. 73, Bert

    RispondiElimina