martedì 22 marzo 2016

TRANSCEIVER QRP DSB/CW DI IK3OIL




Il sito di IK3OIL (Francesco Morgantini) è ricco di spunti e di progetti. Quelli interessanti sono forse tutti, ma mi concentro a commentarne uno. Per chi vuole in italiano:


Intanto c’è da dire che la documentazione (schemi, elenchi, commenti, spiegazioni) è fatta molto bene, è ben comprensibile e completa. Un ottimo lavoro, che dimostra soprattutto la passione per la radio e l’elettronica, oltre alla professionalità.
Quello che mi interessava segnalare è il progetto: “Un QRP sperimentale in DSB/CW per i 20 ed i 40 metri” al link: 

 
L’RTX, da 1,5 watt di potenza in uscita, è a conversione diretta, con doppio circuito accordato in ingresso, guadagno di 10 +18 dB, e sintonia a quarzo o VFO, di cui è fornito lo schema. Il trasmettitore è per semplicità a DSB (doppia banda laterale: cioè, rispetto alla modulazione AM, non è presente la portante, ma vengono trasmesse contemporaneamente la LSB e USB).
L’RTX consente di farsi sentire in aria e comunicare con radio che utilizzano USB/LSB. Sono forniti i valori dei componenti per realizzare il transceiver per i 40 m oppure per i 20 m.
Siccome la documentazione è fatta molto bene, meglio far parlare Francesco, che la ha predisposta anche in lingua inglese:   



73 de IZ3AYQ
 

Nessun commento:

Posta un commento