Testo


sabato 5 marzo 2016

RTX Minimalisti

TINY TORNADO

Sviluppato da K8MAV, sulla scia del Pixie2, è molto simile, con qualche miglioramento (ad esempio presenta cambio manuale di frequenza tra TX ed RX, o meglio switch tra due frequenze molto vicine). Presenta i calcoli per i filtri passa basso di uscita per 80, 40, 30, 20, 10 metri. Schema a conversione diretta, circa 1 watt di potenza, ma generalmente meno, nessun filtro passabanda di front end.

Il link dello schema è:

oppure su

Invito chi è appassionato di scaricare gli schemi e la documentazione disponibile su Internet; infatti se vedere e provate a cercare, dopo alcuni anni alcuni siti non sono più curati ed on line, per cui anche gli schemi col tempo vanno persi. Non è una brutta cosa quindi scaricarli e conservarli, non buttando via quel patrimonio di test, di prove e di esperienza che altri radioamatori hanno fatto prima di noi. Penso che questi circuiti siano una storia che doverosamente dobbiamo conservare, perché rappresentano un patrimonio ed uno stimolo a fare ed a capire di più.


THE 49'ER

Trovate i riferimenti su:



Purtroppo il kit non è più disponibile, per volontà dell'autore, N6KR, che ne detiene il copyrigth. Quindi nessuno lo può riprodurre per scopo commerciale. E' possibile però la costruzione personale. L'autore pensa infatti che, con l'avvento del “38 special” e dello SST, vi siano circuiti migliori a cui applicarsi.
Lo schema presenta un trasmettitore con sintonia a VXO, con quarzo per i 40 metri (come al solito ci si sposta di qualche kHz). Il transistor finale fornisce circa 1 watt di potenza, ed è uno 2N3866.
Come ricevitore utilizza il Mixer NE602 (18 dB di guadagno), con anteposto un filtro passabanda LC parallelo (quindi banda non stretta come quella di un quarzo o di un filtro ladder). L'integratto audio è il classico LM380N. Non è presente sidetone, né shift della frequenza automatico in trasmissione.


THE NOGAnaut

Trasmettitore da 100 mW, molto semplice; riferimenti sul link del North Georgia QRP Club:


La potenza è ottenuta con un oscillatore basato su 2N2222; quarzo per gli 80 metri.
Il TX si può accoppiare con il ricevitore “semplicissimo” MRX-40 modificato per gli 80 metri:


Con questi due moduli si può avere a disposizione un RTX veramente minimalista!




Nessun commento:

Posta un commento