Testo


sabato 6 febbraio 2016

KIT PIXIE 40 m: modifiche per i 20 metri.


Cominciamo a divertirci: modifica n°1

Bene, allora nell'attesa che arrivi il kit, cominciamo a divertirci; l'RTX, che è per i 40 metri, dovrà diventare un RTX minimale per i 20 metri. Per le modifiche, al posto di fare calcoli, usiamo il simulatore della Linear denominato: LTspice IV.
Così non faremo calcoli e potremo simulare i risultati; alla fine, faremo tutti gli aggiustamenti sul circuito, modificando i valori dei componenti, ma intanto abbiamo una buona visuale di quello che potrà essere.

Al fine di utilizzare i due quarzi che ho a 14060 kHz e 14010 kHz, cambiamo il filtro di uscita in modo che risponda per i 20 metri; in pratica, si tratta di un filtro passa basso, a cui aggiungiamo una cella in modo che aumenti  la soppressione delle armoniche alle alte frequenze. Possiamo aggiungere anche più stadi, ma io mi fermo a due stadi in tutto. Gli stadi sono eguali. Ho aggiunto anche un variabile da max. 200 pF per eventuali adattamenti del carico. Lo stadio finale si presenta come in figura:




Il risultato (calcolato) è come in questa figura:


Si vede l'effetto della induttanza sul collettore del BJT alle basse frequenze, e l'adattamento appena delineato del variabile con valore 100 pF attorno ai 14 MHz.
Tutte cose da vedere poi sperimentalmente. L'attenuazione a circa 28 MHz è di circa 27 dB
(migliorabile aggiungendo altri stadi eguali).

73 de IZ3AYQ




Nessun commento:

Posta un commento